LA NOSTRA
FILOSOFIA
Da una profonda amicizia e da una passione per la cultura dell'arte veneziana, nel 1993, Edoardo e Marco hanno unito le loro capacità artigianali per dar vita al laboratorio di maschere "Il Campiello".
Situato in una splendida Villa Veneta del 1574, dimora dei Conti Malvolti, il laboratorio gode di una realtà che dona ispirazione attraverso i suoi vasti parchi dagli alberi secolari.
​
Con l'obiettivo di trasmettere la tradizionalità delle maschere veneziane, ci impegniamo a mantenere pressochè inalterato il lungo procedimento, frutto di secoli di storia.
​
Dall'acqua e la terra traiamo la creta, gli splendidi stucchi ornamentali in foglia d'oro, orientano le nostre decorazioni. Le infinte gamme di colori del cielo si fondono con il manto lagunare. Il tutto amalgamato dalla cartapesta in perfetta armonia. Ogni cosa che ci circonda in questa meravigliosa Città sull'acqua è fonte di ispirazione nella creazione di una Maschera tradizionale.
​
La Genesi ha inizio dalla creta, per dar vita a modelli unici completamente realizzati a mano. Gli artisti spaziano dalle classiche maschere della commedia dell'arte, ad eleganti oggetti d'arredo, fondendo tra loro materiali nobili come la foglia d'oro, il vetro di Murano, i tessuti damascati e la carta pesta. Il tutto lavorando sempre con i tradizionali tempi dell'artigianato... Senza fretta. Creando opere che vanno al di là della semplice maschera e richiamando l'orgoglio che le contraddistingue in tutto il mondo.
L'unicità di Venezia.
​
Perchè "il Campiello"?
Spesso si dice che Venezia è unica.. Beh, lo è davvero! Anche nelle sue "piazze" dato che a differenza di quel che crede la gente, di piazza c'è solo S.Marco. Il restante sono campi, calli e appunto campielli. Il cuore di Venezia batte in quei piccoli luoghi dove mormora la gente. Carlo Goldoni lo sapeva bene, descrivendoli in una splendida opera teatrale da cui nascono personaggi caratteristici divenuti poi maschere da noi tutti conosciuti. Da quelle finestre affacciate sull'intimità di ogni Veneziano; amori, risate, risse e bevute sono parte del quotidiano. A noi piace pensare che proprio da quelle piccole finestre, su quei fili spesso intrecciati, non ci siano panni stesi ma maschere della Commedia dell'Arte ormai diventate parte integrante del vissuto comune.
GLI ARTIGIANI
Edoardo Callegari
Concept & Design, modellatura, decorazione.
Il Laboratorio
Villa Malvolti
Marco Pettenà
Realizzazioni in Cartapesta, decorazione, fotografia, social media marketing.